ESDAC è un dono di comunione che ha la sua sorgente nella Trinità, il cui Spirito è costantemente all’opera nel mondo.
I membri di ESDAC collaborano per promuovere la capacità di accogliere e realizzare tale comunione in ogni tipo di gruppo: coppie, comunità, istituzioni...
ESDAC combina la tradizione ignaziana e gli apporti delle scienze umane.
ESDAC = Esercizi Spirituali per un Discernimento Apostolico In Comune
L’8 aprile 2018, durante i lavori dell’incontro triennale dei membri di ESDAC, a Roma presso la casa di Esercizi delle suore del Sacro Costato a Borgata Ottavia, sono stati eletti i nuovi membri dell’Equipe Responsabili Internazionale (ERI) di Esdac. i loro nomi:
Annick Bonfond (Francia), Francoise Uylembroeck (Belgio), Graziano Calci (Italia).
Buon lavoro! >> per vedere la foto della nuova equipe vai su "chi siamo" e cerca il nuovo articolo elezione nuova Equipe Internazionale Responsabili ESDAC
Continuer en Français
Continue in English
Verder in het Nederlands
Continua in italiano
Weiter in der Deutschen Sprache
Continúa en español
Continuar em Português
تواصل باللغة العربية

Un tempo forte è la celebrazione comunitaria della Misericordia. E’ un momento festivo, all’immagine di ciò che il padre del figliol prodigo prepara per il ritorno del figlio prediletto.
Contatto :
Per costituire delle équipes militari efficienti, durante la guerra 40-45, Isabel Myers e Katherine Briggs hanno messo a punto il MBTI, un indicatore di tipi psicologici che si è molto diffuso in seguito.
Lo abbiamo utilizzato anche noi.
Al giorno d’oggi, sempre più delle trasformazioni interiori si fanno attraverso il corpo e non l’intelletto. Per aprirsi all’interiorità e disporsi ad ascoltare la lettura della parola di Dio, perchè non ricorrere all’aiuto del nostro corpo.
«Nessuno educa gli altri, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme attraverso l’intermediazione della realtà del mondo»
Questa convinzione di Paolo Freire, ci ha stimolato a proporre di fare gli Esercizi insieme invitando i partecipanti ad interagire fra di loro.
La Comunicazione Non Violenta (CNV), elaborata da Marshall Rosenberg, fornisce degli strumenti pratici per mantenere desto l’apriori favorevole nei momenti informali, negli scambi in piccoli gruppi, nei momenti di assemblea così come nella vita corrente.
Nei nostri scambi, a nostra insaputa, rischiamo di far subire agli altri i danni di cui noi siamo stati vittime durante la nostra infanzia. Alice Miller attira la nostra attenzione su questo meccanismo “parassita”.
Italiano, attualmente vive a Napoli.
Esercizi spirituali e accompagnamento spirituale, co-anima ritiri e formazione ESDAC. Membro dell’Equipe Internazionale Responsabili di ESDAC. Guida nel percorso di "Evangelizzazione del Profondo" in Svizzera www.bethasda.org