ESDAC è un dono di comunione che ha la sua sorgente nella Trinità, il cui Spirito è costantemente all’opera nel mondo.
I membri di ESDAC collaborano per promuovere la capacità di accogliere e realizzare tale comunione in ogni tipo di gruppo: coppie, comunità, istituzioni...
ESDAC combina la tradizione ignaziana e gli apporti delle scienze umane.
ESDAC = Esercizi Spirituali per un Discernimento Apostolico In Comune
L’8 aprile 2018, durante i lavori dell’incontro triennale dei membri di ESDAC, a Roma presso la casa di Esercizi delle suore del Sacro Costato a Borgata Ottavia, sono stati eletti i nuovi membri dell’Equipe Responsabili Internazionale (ERI) di Esdac. i loro nomi:
Annick Bonfond (Francia), Francoise Uylembroeck (Belgio), Graziano Calci (Italia).
Buon lavoro! >> per vedere la foto della nuova equipe vai su "chi siamo" e cerca il nuovo articolo elezione nuova Equipe Internazionale Responsabili ESDAC
Continuer en Français
Continue in English
Verder in het Nederlands
Continua in italiano
Weiter in der Deutschen Sprache
Continúa en español
Continuar em Português
تواصل باللغة العربية

La proposta ESDAC è fondata sull’esperienza di discernimento che ha fatto Ignazio al momento della sua conversione. Egli l’ha sviluppata in seguito negli Esercizi Spirituali al fine di aiutarci a realizzare una esperienza simile.
Esercizi Spirituali e Autobiografia di S. Ignazio
Deliberazione dei Primi Padri...
Le comunità, i gruppi di lavoro e servizio, le coppie, devono fare uno sforzo d’immaginazione e di creatività per trovare il tempo per fermarsi, riposarsi, respirare, stare insieme con calma. Dove e come trovare questo tempo?
In un cerchio, ognuno occupa un posto equivalente a quello degli altri. Questa disposizione spaziale, è simbolo del fine che si vuole raggiungere: la comunione. Qui, ognuno ha voce in capitolo, dal più piccolo al più grande, dal più istruito al meno dotato.
Creare degli Esercizi comunitari.
Il presente manuale è un riferimento di base per la formazione al metodo ESDAC
Nel centro del circolo formato dalle sedie: la bibbia aperta. Con evetualmente una candela accesa, una icona, qualche fiore… il tutto su un bel tessuto.
Noi siamo gli eredi dell’équipe americano-canadese che ha elaborato ed ha diffuso ISECP (Ignatian Spiritual Exercices for the Corporate Person) intorno agli anni 1990.